MEDICINA DEL LAVORO: NOMINA DEL MEDICO COMPETENTE E VISITE PERIODICHE

La medicina del lavoro si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative. Il Medico del Lavoro (Medico Competente – MC) esegue la sorveglianza sanitaria nei confronti dei lavoratori che svolgono mansioni a rischio, seguendo protocolli sanitari adeguati al rischio individuato nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), e svolgendo…

Dettagli

CREDITO D’IMPOSTA DEL 50% SU SPESE SANIFICAZIONE.

Vi portiamo a conoscenza dell’ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 42 del 20 aprile 2020 Oggetto: Nuove disposizioni recanti misure urgenti per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID -2019 – Disposizioni relative alla sanificazione degli impianti aeraulici per la climatizzazione degli ambienti. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE ABRUZZO VISTO l’art. 32 della Costituzione; VISTO…

Dettagli

SANIFICAZIONE NELLE AZIENDE: REQUISITI E PROCEDURE

Nelle direttive e protocolli emanati a seguito dell’emergenza COVID 19 sentiamo parlare frequentemente di SANIFICAZIONE. Regolamentata dal D.L. 31 gennaio 2017 n. 7 e Decreto 7 luglio 1997 n. 274, può essere svolta solo da Imprese autorizzate, in quanto in possesso di specifici requisiti tecnico-professionali richiesti dal Legislatore. Quest’ultimo infatti ha circoscritto l’abilitazione ai soli…

Dettagli

MANUALE HACCP cos’è e quando è necessario?

Il manuale haccp è un documento redatto da un’azienda alimentare che si occupa di preparazione, produzione, confezionamento, commercio e somministrazione di alimenti. Viene anche detto “di autocontrollo” in quanto realizzato sui principi dell’haccp (Hazard analysis and critical control points, “Analisi dei rischi e controllo dei punti critici”) dettati dal regolamento CE n. 852/2004. Nel manuale vengono riportate tutte…

Dettagli