Nelle direttive e protocolli emanati a seguito dell’emergenza COVID 19 sentiamo parlare frequentemente di
SANIFICAZIONE.
Regolamentata dal D.L. 31 gennaio 2017 n. 7 e Decreto 7 luglio 1997 n. 274, può essere svolta solo da Imprese autorizzate, in quanto in possesso di specifici requisiti tecnico-professionali richiesti dal Legislatore. Quest’ultimo infatti ha circoscritto l’abilitazione ai soli possessori di competenze e titoli necessari a renderli idonei a minimizzare l’impatto inquinante dell’attività sull’ambiente causato dall’utilizzo di agenti chimici potenzialmente dannosi.
Lo scopo della sanificazione ha una duplice finalità:
1) Preservare e salvaguardare la salute dei cittadini in generale
2) Preservare e salvaguardare la salute dei lavoratori nello specifico.
Vediamo ora insieme come il Decreto del Ministro dell’industria, del commercio e dell’artigianato 7 luglio 1997 n. 274 all’art. 1, comma 1, definisce le attività di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e di SANIFICAZIONE.
3) ATTIVITA’ DI PULIZIA: si tratta del complesso di procedimenti e operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia dalle superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza.
4) ATTIVITA’ DI DISINFEZIONE: si tratta del complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti confinati e di pertinenza mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni.
5) ATTIVITA’ DI DISINFESTAZIONE: si tratta del complesso di procedimenti e operazioni atti a distruggere piccoli animali, in particolare artropodi, sia perché parassiti, vettori o riserve di agenti infettivi sia perché molesti e specie vegetali non desiderate.
1) ATTIVITA’ DI DERATTIZZAZIONE: si tratta del complesso di procedimenti e operazioni di disinfestazione atti a determinare o la distruzione completa oppure la riduzione del numero della popolazione di ratti o dei topi al di sotto di una certa soglia.
2) ATTIVITA’ DI SANIFICAZIONE: si tratta del complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante la pulizia e/o la disinfezione e/o la disinfestazione ovvero mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l’illuminazione e il rumore

Il punto 4 del Protocollo del marzo 2020 tratta specificatamente della PULIZIA E SANIFICAZIONE IN AZIENDA:
– L’azienda assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago.
Chiariamo che per le attività di PULIZIA NON E’ NECESSARIO rivolgersi a ditte/imprese specializzate e che abbiano, come abbiamo appena visto, requisiti tecnico-professionali specifici MENTRE per la SANIFICAZIONE E’ NECESSARIO rivolgersi a tali imprese.
– Nel caso di presenza di una persona con COVID 19 all’interno dei locali aziendali, si procede alla pulizia e sanificazione dei suddetti secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22/02/2020 del Ministero della Salute nonché alla loro ventilazione
– Occorre garantire la pulizia a fine turno e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse con adeguati detergenti, sia negli uffici sia nei reparti produttivi
– L’azienda, in ottemperanza alle indicazioni del Ministero della Salute secondo le modalità ritenute più opportune, può organizzare interventi particolari/periodici di pulizia ricorrendo agli ammortizzatori sociali (anche in deroga) ambienti di lavoro.

L’ART. 64 del succitato decreto, prevede un BONUS SANIFICAZIONE ossia un incentivo sotto forma di credito d’imposta per le spese di sanificazione degli ambienti di lavoro. E’ rivolto a soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione ossia tutti i datori di lavoro tenuti a garantire la salubrità dei locali e degli strumenti di lavoro.

La Edificabile Global Service è a disposizione per ulteriori chiarimenti o qualora siate interessati a tali servizi.


EDIFICABILE GLOBAL SERVICE S.r.l.s
Via E. Fermi, 3
San Salvo (CH)
tel/fax 0873.341834
mobile 327.9437095
www.edificabile.net
edificabile@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloInvia